Samuele Oskar Cassi dell’Atletica Calenzano è il secondo atleta (prima volta per la classifica maschile) che vince una prova del calendario podistico Uisp Firenze 2026 sia nella gara assoluta che nel Trofeo Under 30. E’ accaduto domenica 1 febbraio alla 39esima edizione del Trofeo Oltrarno, dopo che peraltro Cassi era stato il sabato che ha preceduto la gara, 18esimo alla prestigiosa Corrida di San Geminiano a Modena sulla distanza di oltre 13 km vinta dall’azzurro Pietro Riva.
In campo femminile assoluto, terza vittoria su 5 prove del calendario Uisp Firenze per Elisa Parrini della Polisportiva Ellera (38esima assoluta), mentre la prima donna del Trofeo Under 30 è stata Tessa Palchetti della Luivan Settignano (11esima donna e 104esima assoluta).
Si gareggiava con base logistica presso il Circolo Vie Nuove, a poche centinaia di metri in linea d'aria dalle sedi di Uisp Firenze e Uisp Toscana. Perfetta l’organizzazione della Polisportiva Oltrarno che ha riunito insieme quasi 800 podisti (770), alla presenza tra gli altri dell’assessore allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini, oltre che dei presidenti di Uisp Toscana e Uisp Firenze, Marco Ceccantini e Gabriella Bruschi, e fatto anche beneficenza con la quota iscritti devoluta alla sezione di Firenze dell’AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Di seguito le classifiche assolute e le classifiche di tappa e generali del Trofeo Uisp Under 30 dove Pasquariello e Giulia Pedrazzini, presenti in gara, hanno difeso le rispettive leadership.
Classifica Generale Trofeo_Oltrarno_2026


Prossimo e sesto evento competitivo del calendario podistico di Uisp Firenze 2026 valevole per il Trofeo Camangi e per il Trofeo Individuale Under 30 sarà domenica prossima, domenica 8 febbraio con l’ottavo Trofeo Big Mat e secondo Trofeo del Donatore di 10 km con la non competitiva di 7,5 km a Sesto Fiorentino. Quest'anno l’evento è completamente pianeggiante, riprende in buona parte la corsa estiva organizzata anche questa dal GS Il Fiorino. Anche ritrovo e partenza sono cambiati comunque a brevissima distanza (circa 200 metri) rispetto alle edizioni precedenti: il ritrovo è al nuovo showroom Habimat in viale Ariosto 500/504 e la partenza di fronte in via Tassoni.
Le immagini sono di Regalami Un Sorriso ETS



QUI l'articolo su La Nazione
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.